PIZZA MARGHERITA AL BBQ
Ingredienti (per 2 pizze)

400 g farina 00
200 ml acqua, tiepida
1 bustina di Lievito Istantaneo per Pizza
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale (5 g circa)
2 cucchiai di olio EVO
Altro (per 1 pizza):
Farina 00 per stendere la pizza, q.b.
farina di mais per spolverare sulla padella, q.b.
½ cup di pelati di pomodoro
1 mozzarella piccola o bocconcino
basilico fresco, a piacere
Procedimento:
Preparare l’impasto aggiungendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolare bene, quindi versare lentamente l’acqua tiepida e impastare per 8-10 minuti finché l’impasto non risulta lucido e liscio.
Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola leggermente oliata per circa 1 ora o finché non avrà raddoppiato di volume, il tutto coperto con un panno umido.
Preriscaldare il bbq ad una temperatura di 260°C.
Dividere in 2 l’impasto e stenderne uno, su una superficie leggermente infarinata, delicatamente con la punta delle dita e i lati delle mani. Nel mantenere il più possibile aria sul bordo esterno, formare un disco da 25cm circa.
Cospargere leggermente la farina di mais sul fondo della padella in ghisa o della pietra refrattaria. Inserirla nel bbq e farla riscaldare per 5-10 minuti.
Stendere l’impasto. Distribuire il pomodoro sulla pizza, preventivamente schiacciato o frullato, senza arrivare al bordo, lasciandolo per il “cornicione”.
Condire con olio e sale e cospargere la mozzarella sminuzzata.
Lasciare cuocere la pizza, fino a quando non si è gonfiata, il fondo diventa croccante e dorato e la crosta inizia a rosolare.
Rimuovere la pizza dal bbq. Farla scivolare sun un piatto con una spatola. Cospargere di basilico. Tagliare e servire.