top of page

Arrosto di maiale con frutta secca


Arrosto di maiale con frutta secca

Ricetta per 4 persone • Preparazione 30 - 35 min. • Cottura 90 - 100 min. circa

Ingredienti:​

  • 1 kg di lonza di maiale

  • 300 gr di prugne e/o albicocche secche

  • 50 gr di rhum o porto

  • 1 parte di sale

  • 1/2 di pepe nero macinato fresco

PREPARAZIONE

  1. Mettiamo a bagno la frutta secca con un po’ di rum (potete usare anche del porto). Lasciamo a risposare la frutta per mezz’ora.

  2. Quando abbiamo finito con la frutta secca, prepariamo un rubbing semplicissimo che si compone di :1 parte di sale e 1/2 di pepe nero appena macinato (in sostanza se, ad esempio, decidete di usare 50 gr di sale dovete mischiare al sale 25 gr di pepe).

  3. Fatto questo, apriamo a libro il pezzo di arrosto e cospargiamo bene l'interno con almeno metà del rubbing e con la frutta secca che avremo opportunamente tolto e scolato dal liquore. A questo punto, arrotoliamo e leghiamo ben bene l’arrosto. Infine massaggiamo la nostra creazione con un cucchiaio abbondante d’olio. Cospargiamo il tutto con la restante meta del vostro rubbing.

  4. Prepariamo il nostro barbecue per una cottura indiretta vivace (150-180 gradi) che dovrà durare circa 1 ora e 1/2 minuto più minuto meno e siamo pronti a partire, quindi disponiamo l'arrosto sul barbecue.

  5. Passati circa 40 min, giriamo l’arrosto di maiale per una cottura più uniforme. Attenzione sarebbe meglio se riuscissimo a girarlo il meno possibile.

  6. Raggiunta la T interna di 70° questo è il risultato: un arrosto di maiale succoso e leggermente affumicato con una bella crosticina a contornare il tutto.

Buon appetito e buon barbecue x tutti.

Cosa pensi di questo articolo?  Ti è piaciuto oppure no ?

Facci conoscere la tua opinione e quali argomenti ti interessano, per noi sei importante!

Grazie.