Bistecca in crosta d’aglio e broccoli alla griglia

Ricetta per 4 persone • Preparazione 30 - 35 min. • Cottura 10 - 15 min. circa
Accendiamo il fuoco e con il contributo del ricettario Weber diamo inizio alle danze.
Ingredienti:
4 bistecche di manzo
8-10 spicchi d’aglio (dipende dalla grandezza)
prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
aceto balsamico
pepe nero macinato fresco
sale grosso q.b.
PREPARAZIONE
Tritare l’aglio molto finemente in modo che quando si cuoce la carne a fuoco vivace i pezzettini d’aglio che aderiscono alla superficie non brucino e non diventino amari. L’ideale sarebbe una pasta d’aglio che si scioglie insieme ai succhi e ai grassi della carne. All’aglio tritato vanno aggiunti: sale grosso, prezzemolo, olio evo, aceto balsamico e pepe macinato fresco.
A questo punto spennellate le bistecche con la pasta d’aglio e aspettate 30 minuti (bistecche rigorosamente fuori dal frigo). Nel frattempo potremmo dedicarci all’altro grande protagonista della ricetta: il broccolo. Riempiamo d’acqua una ciotola e lasciamo a mollo i broccoli per 20 minuti, così eviteremo che si asciughino durante la cottura. Questo tempo di attesa delle bistecche e dei broccoli lo utilizzeremo per accendere il barbecue che disporremo per una cottura diretta.
.Le bistecche cuoceranno a fuoco vivace diretto. In pochi minuti saranno pronte al sangue, se c’è chi le preferisce più cotte lasciatele ancora qualche minuto . Chi vuole può toglierle dalla griglia e farle riposare mentre cuociamo i i broccoli: conditi con abbondante olio e sale, vanno saltati per 3-4 minuti. Altrimenti se preferite servire la bistecca fumante potete invertire le operazioni, prima grigliate i broccoli e poi la bistecca.
Buon appetito e buon barbecue x tutti.