Linguine all'astice
Ricetta per 4 persone • Preparazione 25 - 30 min. • Cottura 20 - 25 min. circa
Ingredienti:
1 kg di astice
4 cucchiai di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
Peperoncino rosso fresco, a piacere
2 l di brodo di pesce
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
225 ml di vino bianco secco
225 ml di salsa di pomodoro
Sale marino
400 g di linguine all’uovo fresche
Altro prezzemolo per guarnire
PREPARAZIONE
Separare la testa dell'astice dalla coda. Rimuovere quindi le tenaglie e gli arti. Tagliare la testa a metà e la coda in quarti, longitudinalmente e poi trasversalmente.
Lavare il prezzemolo e il peperoncino - rimuovere i semi dal peperoncino. Sbucciare l'aglio e tritarlo finemente - fare lo stesso con il prezzemolo e il peperoncino.
Portare il brodo di pesce a ebollizione.
Preparare la griglia per la cottura a calore diretto - circa 180 °C.
Posizionare il wok sul barbecue e avviare la cottura immediatamente. Aggiungere l'olio d'oliva, l'aglio e il peperoncino e mescolare continuamente per evitare che brucino. Quando l'olio comincia a sobollire, lasciar cuocere per 30 secondi e poi aggiungere 1-2 cucchiai di brodo.
Aggiungere i pezzi di astice e lasciar cuocere per 1 minuto. Mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere del brodo se l'astice si attacca alla base del wok. Versare il vino bianco e far evaporare per circa 2-3 minuti.
Aggiungere la salsa di pomodoro, il prezzemolo e dell'altro brodo di pesce.
Aggiungere la pasta e dell'altro brodo. Lasciar bollire per 3 minuti e controllare se sia pronto. Se la pasta non è completamente cotta, aggiungere altro brodo e far bollire per un altro minuto.
Quando la pasta è cotta, aggiungere un po' di brodo, aggiustare di sale, condire con olio d'oliva abbondante e mescolare tutti gli ingredienti per almeno 2 minuti per addensare la salsa. Cospargere di prezzemolo tritato e servire.
Buon appetito e buon barbecue x tutti.
P.SSappiamo bene che per noi italiani cuocere la pasta come indicato nella ricetta è un po’ strano, ma vi suggeriamo di accettare la sfida e di provare la ricetta cosi com’è… Siamo quasi certi che poi ci ringrazierete...: