Beer Can Chicken (Pollo alla lattina di birra)
Ricetta per 4 persone
12 orePreparazione 50 minuti • marinatura • Cottura fra i 90 - 120 min circa.
Ingredienti:
per il rub (condimento)
48gr di paprika dolce in polvere
20gr di sale fino
8gr di aglio secco in polvere
6gr di cipolla disidrata
2gr di pepe bianco
2gr di pepe nero
2gr di origano secco
2,5gr di semi di finocchio
8gr di zucchero di canna grezzo
per il pollo
1 pollo intero da 1,2 kg
1/2 limone
1 lattina di birra da 33cl
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
burro chiarificato
PREPARAZIONE
Prepariamo il rub macinando tutti gli ingredienti in un tritatutto (se il rub che si ottiene è in eccesso, si può conservare in un barattolino chiuso ermeticamente per le prossime volte)
Prendiamo il pollo a temperatura ambiente, spennelliamolo con il burro chiarificato fuso e massaggiamolo con il rub in modo che ne sia interamente ricoperto. Stacchiamo con le dita la pelle del petto e della schiena e massaggiamo un po’ di rub anche tra la pelle e la carne del pollo. Infine chiudiamo il pollo in un sacchetto a chiusura ermetica e lasciamolo riposare in frigorifero per tutta la notte o per circa 12h.
Accendiamo il barbecue con diverse bricchette di carbone pressato utilizzando l’apposita ciminiera e attendiamo che si ricoprano interamente di cenere grigio chiaro (ci vorranno dai 30′ ai 45′ circa) e predisponiamo il barbecue per una cottura indiretta. Apriamo tutte le prese d’aria, facendo raggiungere al barbecue la temperatura massima.
Nel frattempo prendiamo una lattina di birra, svuotiamola per metà e inseriamo al suo interno un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio. Ricopriamola con un foglio di alluminio, poi pratichiamo alcuni fori sulla parte superiore. Arriva la parte più inquietante. Inseriamo la lattina di birra nel sedere del pollo e trasferiamolo in una teglia in alluminio mettendolo in posizione seduta ed inseriamo il mezzo limone nel foro lasciato dalla testa. In alternativa, queste operazioni posso essere fatte usando il supporto per pollo gourmet.
Apriamo il coperchio, mettiamo il pollo al centro della griglia e distribuiamo bene le braci calde. Richiudiamo il coperchio e stabilizziamo la temperatura tra 170°C e 180°C.
Lasciamo cuocere per circa 1h e 30′, la temperatura interna del pollo deve superare gli 82°C. Inseriamo il termometro a sonda nel pollo, nella zona più carnosa della coscia e verifichiamo.
Una volta cotto eliminiamo la lattina di birra e il limone e tagliamolo in pezzi.
La birra contenuta nella lattina dovrebbe aver reso la carne morbida e succosa, mentre la pelle così condita resta saporita e leggermente croccante.
Buon appetito e buon barbecue x tutti.